Verbale consiglio direttivo del 11-04-2024

VERBALE RIUNIONE DEL CONSIGLIO SAFETY ROAD FOR LIVE – SICUREZZA STRADALE ITALIA DEL 11 APRILE 2024

In data 11 aprile 2024 alle ore 21:00 in modalità online si è riunito il Consiglio.

Presenti: Riccardo Gozio, Gregorio Arceri, Marco Romano, Roberto Merli, Renato Silvestre, Sergio Dulio, Ezio Maestri.
Assenti con delega al Presidente: Vittorio Bertoni, Giulio Maternini, Vilma Zanotti, Fabiana Pacifico, Marco Gnesotto, Carlo Linetti.

Sergio Dulio, in attesa del collegamento di tutti i consiglieri, ricorda un evento rotariano, ad ‘Avila in Spagna, di sensibilizzazione al rispetto del pianeta e del verde.

Roberto Merli e Riccardo Gozio informano riguardo un evento che si terrà a settembre 2025 col quale un’associazione con equipaggi su moto d’epoca, percorrerà la tratta Brescia – Napoli passando per Rimini, Ascoli e Foggia.
Tra il 23 e il 29 settembre inoltre nelle città menzionate si svolgeranno in alcune scuole delle rassegne teatrali sul tema sicurezza stradale e del contatto con i Rotary Club delle città stesse si occuperà Sergio Dulio.

Riccardo Gozio accenna al corso dell’Ordine Nazionale degli Ingegneri nei quali sono relatori il socio Marco Romano e l’Ing. Ubaldo Mazzoncini.
Parla inoltre dei contatti verso altri club e della necessità di aumentare la conoscenza di quanto svolto dal nostro G.RO.C.verso gli altri distretti.

Facendo il punto della situazione Sergio Dulio sottolinea come nei corsi per gli Alfieri della sicurezza stradale ed anche per i droni, nei minuti conclusivi, sia indispensabile parlare di Interact e Rotaract al fine di aumentare il numero degli interessati e degli iscritti.

In prossimità della scadenza dell’anno rotariano, si parla delle candidature per il Direttivo del prossimo anno; si conferma la squadra attuale anche in base al numero delle presenze effettive. Si propone inoltre Sonia Lampasi della regione Calabria ed un’altra persona della regione Sicilia al fine di avere un direttivo composto da circa 10 elementi.

Si fanno considerazioni ed ipotesi per individuare il miglior percorso al fine di ottenere delle sponsorizzazioni.
Si decide a tal proposito di scrivere ai soci e relazionare su quanto già fatto.

Si ipotizza un contatto con l’ACI per informarli della presenza dei nostri Alfieri della Sicurezza Stradale nelle scuole e per comprendere la possibilità di ricevere sostegno/sponsorizzazioni in linea con quanto sopra, si redigerà inoltre una comunicazione da destinare ai Governatori chiedendo una partecipazione ed un sostegno economico per il nostro GROC.

Si informa che Marco Romano fornirà al Cescam dati relativi ad incidenti stradali già elaborati dal suo Comando (circa 300 sinistri).

Paolo Rossi e Sergio Dulio dedicheranno speciali attenzioni al nostro sito internet al fine di renderlo ancor più chiaro, coinvolgente e fruibile grazie ad una rivisitazione.

Non avendo altri argomenti di cui parlare, alle 22:30 circa si conclude la riunione.

Il segretario Gregorio Arceri