G.RO.C. sicurezza stradale. Verbale incontro del 6/10/2022

Alle ore 20,45 introduce l’incontro il nostro Presidente Riccardo Gozio che riporta i saluti e i complimenti per come si sta procedendo nel Service, da parte del Governatore Carlo Conte che per impegni improrogabili non ha potuto partecipare all’incontro.

Si passa ai vari punti all’ordine del giorno.

Marco Gnesotto presenta il bilancio del periodo dal 01/07/2021 al 30/06/2022 e lo condivide con i partecipanti: specificando che non vi è alcun obbligo nel deposito del bilancio e quindi dal renderlo pubblico ma è uno strumento solo interno.
Le voci principali vengono spiegate: nella voce ricavi vengono indicati: il contributo dal Distretto 2050 oltre a contributi di persone fisiche, al ricavato dell’asta del quadro del socio Renato Missaglia (acquistato dal socio Marco Loro) e l’introito per l’evento organizzato dal Rotary Club Franciacorta, precisamente organizzato da Fabiana Pacifico, che è stato
pari ad dei ricavi Nei costi, vi sono le spese bancarie per un importo marginale e quanto sostenuto per eventi e convegni Cescam ed acquisto drone per il Comune di Gussago.
Nell’attivo vi sono il conto corrente in essere presso la Banca Credito Coop. Brescia ed il deposito presso Prometeo.
Nel passivo vi sono debiti verso terzi che sono stati tutti pagati nel mese di agosto 2022.
Il risultato dell’esercizio 01/07/2021 – 30/06/2022 è pari ad 5.682,94.
Nessuno solleva obiezioni: viene solo richiesto di ricevere un dettaglio
delle singole spese relative ai convegni e manifestazioni: il Presidente si impegna ad inoltrare una mail con tali dettagli.
Il bilancio viene approvato all’unanimità dei presenti.

Renato Missaglia purtroppo non riesce a collegarsi: ha comunque caricato sul Gruppo un filmato, di circa 40 secondi, nel quale si parla di sicurezza in modo molto impattante e si sta attivando con le sue conoscenze in modo tale che possa essere visualizzato da un vasto pubblico soprattutto di giovani.
Fabiana Pacifico aggiorna sullo spettacolo teatrale-musicale che organizzerà nella primavera del 2023. A riguardo sta valutando varie opzioni e ci aggiornerà a breve.
Siamo certi che incontrerà lo stesso successo dello spettacolo organizzato lo scorso anno. Il Presidente ricorda che in forza dell’utile economico ottenuto dallo spettacolo dell’anno scorso Fabiana Pacifico ha versato al G.RO.C. sicurezza stradale oltre 5.400,00.

La parola passa a Giulio Maternini direttore del Centro Studi Città Amica per la Sicurezza nella Mobilità (CeSCAM).
Lo stesso Maternini fa presente che il CeSCAM ha avuto molteplici incarichi e lavori commissionati da vari Enti ed in particolare ha voluto ricordare quello avuto dalla Regione Lombardia per gestire tutti i dati dell’incidentalità di tale regione eseguendo la mappatura delle strade extraurbane aventi un tasso di incidentalità più elevato, mentre quest’anno si dovrà esaminare il rischio della stessa incidentalità. In collaborazione con il Direttore del dipartimento di medicina Prof. Latronico, il primario del Pronto Soccorso ed il primario del reparto di rianimazione, dovranno essere esaminati gli oneri della sanità e come ottimizzarli. Maternini continua portando ad esempio il costo che sostiene la sanità per le plastiche facciali per gli infortuni subiti dai motociclisti che non usano i caschi integrali.
Se ci fosse un contributo sull’acquisto del maggiore costo del casco integrale è ovvio che diminuirebbe il costo a carico del Servizio Sanitario. Maternini ritiene che visto il coinvolgimento dell’Ospedale Civile di Brescia, che è una struttura molto importante, a livello nazionale, si possa raggiungere un buon risultato d’ascolto su questo problema.
Per quanto riguarda i ricercatori dello stesso CeSCAM, due dottorandi il primo di novembre prenderanno servizio: quindi fra contributi Regione Lombardia ed il nuovo personale il CeSCAM sarà ancora più incisivo.
Riccardo Gozio segnala quanto è importante e punto di riferimento sia a livello nazionale che internazionale il CeSCAM.
L’ultimo incarico ricevuto dal CeSCAM è la validazione di alcuni progetti, soprattutto per conto di comuni piccoli che non hanno un ufficio tecnico: ad esempio il comune di Sarezzo (BS) ha chiesto una collaborazione su come risolvere un’intersezione complessa.
Maternini conclude precisando che il Club Padrino Brescia Sud Est Montichiari, per il G.RO.C, ha chiesto una sovvenzione distrettuale che scadeva il 30/09/2022 dell’importo di 10.000,00.

Per l’istruzione sulla sicurezza stradale portata nelle scuole, interviene Renato Silvestre che comunica di aver già preso contatti con i quattro istituti napoletani più importanti come numero di allievi.
Avrebbe piacere a ripercorrere la stessa strada già collaudata in precedenza come “alfieri della sicurezza stradale”, che consisteva in lezioni di 3 gg. consecutivi per 6 ore totali e che aveva portato grandi risultati: ribadisce che è molto importante formare ragazzi interactiani in modo tale che possano parlare ai loro coetanei nelle scuole.
Roberto Merli conferma di aver già fissato per i giorni 24 ottobre 2022 e 7 novembre 2022 all’Istituto Tassara di Breno (BS) gli incontri con 12 classi della seconda superiore e poi all’Istituto Luzzago di Brescia due incontri in una mattinata. Merli è pure in contatto con un istituto a Gardone V.T. per organizzare, quest’anno, incontri in 16 classi.
Merli propone di filmare un suo incontro di due ore da inoltrare poi a Renato Silvestre in modo tale da far conoscere come opera nelle scuole ed interagire con scambio di idee e nuove proposte ed eventualmente collegare con la piattaforma zoom del distretto, un incontro telematico.
Continua anche il suo percorso di “prevenzione”, esibendo una carcassa di automobile che la sua associazione porta nelle varie piazze della Provincia di Brescia.
Ricorda che la terza domenica di novembre, giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, come associazione a Brescia in frazione San Polo hanno un monumento dove si riuniscono le famiglie delle vittime per ricordare i propri cari anche sotto l’aspetto religioso.

Giorgio Giotto relaziona in merito al trasporto collettivo.
Attualmente l’offerta di trasporto tramite servizi terzi è limitata e molto costosa e purtroppo la guida in stato d’ebrezza, ed altri tipi di sballi, causano migliaia di morti ogni anno in Europa.
Le nuove tecnologie di trasporto condiviso permettono l’utilizzo di bus da parte di 20-50-70 persone per portarle nei locali ed ottimizzare le tappe nell’arco di 30-40-50 Km. La difficoltà che si incontra è far conoscere questi servizi alle persone: pertanto sono stati contattati i Comuni per individuare delle fermate adibite al trasporto con la grafica di sensibilizzazione in modo tale che i ragazzi sappiano che lì possono prendere un mezzo di trasporto collettivo: alcuni comuni sono già pronti per tale servizio come Castenedolo, Borgosatollo, Calcinato, Bagnolo Mella. Contatti sono in corso con i comuni di Brescia e Montichiari (BS).
Per diffondere la conoscenza di questo servizio e ridurre le stragi del sabato sera è importante anche collegarsi con le associazioni giovanili di territorio sia scolastiche che comunali.
Roberto Merli suggerisce di preparare una locandina con il dettaglio di questa iniziativa in modo tale da distribuirla nelle scuole dove tiene gli incontri.
Riccardo Gozio consiglia di pubblicare la locandina sul Gruppo in modo tale che chi ha contatti con Comuni ed associazioni possa sostenere questa iniziativa.

Marco Romano aggiorna sull’uso dei droni per i rilievi stradali. Il progetto procede tanto che il Comune dove dirige la Polizia Locale, che è Travagliato (BS), si è offerto come “capofila” per impostare le procedure standard da diffondere in altri comandi di Polizie Locali interessate all’iniziativa. La Polizia Locale di Travagliato ha ricevuto hardware e software per effettuare tutto il rilievo dal volo del drone fino alla restituzione in pianta in formato autocad. Il prodotto è funzionante e la prima fase affrontata è stata quella di formare un primo gruppo di sei Agenti per l’utilizzo al volo dei droni.
L’ing. Ubaldo Mazzoncini, che non è socio del G.RO.C. sicurezza stradale, ma vi collabora gratuitamente, continuerà, se richiesto, a seguire il personale in tutte le fasi di formazione. Il dottor Romano presume di riuscire entro la fine dell’anno solare 2022 ad operare in autonomia ed entro i primi mesi del 2023 a portare avanti procedure operative standard da proporre agli altri Comandi delle Polizie Locali della Provincia di Brescia.

Perugini che è stato dirigente della provincia di Brescia nei seguenti settori: 1) progettazione e direzione lavori stradali, 2) manutenzione delle strade, 3) segnaletica, manifesta la sua disponibilità a collaborare per analizzare situazioni e problematiche nonchè proporre idee inerenti le tematiche stradali.

Carlo Linetti relaziona in merito al progetto di incentivare l’uso dei caschi integrali; a riguardo riporta lo studio realizzato da due chirurghi che hanno equiparato, a parità di condizioni, le conseguenze di un incidente con un casco jet rispetto ad uno con casco integrale ed è emerso che solo in Regione Lombardia si risparmierebbero fra i 12 e 14 milioni euro in un anno di cure oltre a minori dolori e disagi per gli infortunati.
Importante, sempre per i motociclisti, nei casi d’incidenti è l’utilizzo di airbag dato che molti decessi o invalidità sono causati dallo sfondamento del torace e/o la rottura della spina dorsale. Posto che i caschi integrali hanno un costo maggiore di acquisto rispetto ai caschi jet, l’acquisto di airbag implica un costo per il motociclista se ci fosse anche un minimo di contributo, sicuramente più persone li acquisterebbero. Sarebbe utile quindi individuare un politico che appoggi questa iniziativa facendo comprendere il risparmio per la collettività in termini di spesa sanitaria, con un minimo costo.
Altra nota dolente, sottolinea Linetti, è la carenza di guard rail “salva motociclisti”: purtroppo il costo elevato – tre volte il costo di un guard rail “normale” – ne penalizza l’installazione nei Comuni che come sappiamo sono sempre più in difficoltà finanziarie e quindi cercano di contenere al massimo le spese non applicando, di conseguenza, questi accorgimenti.
Per concludere Linetti consiglia un corso di guida sicura sia per motociclisti che per automobilisti per sapere come comportarsi in situazioni critiche.

Riccardo Gozio ricorda l’importanza della diffusione delle iniziative del G.RO.C. e ricorda che la rivista trimestrale “L’Agente di Assicurazione”, che stampa oltre 14.000 copie, della cui redazione fa parte il nostro socio Alessandro Ceccarelli, mette a disposizione spazi gratuiti di tre pagine.
Chi è interessato a scrivere sull’argomento sicurezza stradale contatti pure il nostro socio Ceccarelli.

Sergio Dulio insieme a Emilio Sardini relazionano in merito alla possibilità di effettuare collegamenti per studi e ricerche con gli israeliani. Israele è notoriamente un paese ad alta densità di star-up di tecnologie avanzate.
Recentemente Riccardo Gozio ha indicato il tema del libro che è appena stato pubblicato dall’ex Ambasciatore d’Israele presso l’Italia (Di Dror Eydar) il cui estratto è leggibile all’indirizzo internet https://formiche.net/2022/08/trasporto-intelligente-le-opportunita-italia-
israele-secondo-lamb-eydar/ . Nel Libro si racconta come Israele sia concentrato sui temi della tecnologica in termini di sensoristica e dispositivi intelligenti per macchine e strade, e ciò per rendere sempre più sicure le stesse strade.
Si vorrebbe quindi attivare un processo di scambio di esperienza e ricerca inviando studenti o ricercatori italiani per attivare un lavoro comune che ovviamente avrà come perno l’Università di Brescia ed il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione di Emilio Sardini.
Dato che i periodi di studio all’estero degli studenti hanno un costo non indifferente, gli stessi potranno essere coperti dalle Università, purchè esistano i fondi e vi sia l’interesse: parallelamente altri possibili fondi potrebbero giungere con il meccanismo del Global Grant, quest’ultima possibilità da approfondire non appena definito il tutto.

Per quanto riguarda i corsi di guida sicura in autodromo, la Isabella Colciaghi, amica del nostro G.RO.C, ha contattato la Porsche Italia per poterli organizzare ad un costo contenuto.

L’ultimo punto all’O.d.g. è relativo al conviviale che si terrà a Napoli il 22 e 23 Aprile 2023: Renato Silvestre si è già attivato fornendo nominativi di strutture dove alloggiare con i relativi prezzi. Prossimamente si preparerà un programma che verrà pubblicato sul Gruppo ed ovviamente dovranno essere confermate le presenze da comunicare alle strutture.

Alle ore 22.40 si conclude l’incontro.

 

Scarica il bilancio consuntivo GROC 01/07/2021 – 30/06/2022 da questo LINK